ULTIME NEWS

sabato 21 giugno 2014

CONSUMIAMO QUELLO CHE PRODUCIAMO A CASA NOSTRA

Dagli slogan ai fatti concreti: la catena di Supermecati in franchising "Compra Sud", ormai realtà commerciale consolidata da 4 anni in Sicilia, ora punta ad espandersi anche nel resto del Mezzogiorno e non solo. L'iniziativa nata dalla passione e dall'amore per la propria terra di un imprenditore catanese, parte dall'idea di realizzare un'attività commerciale e sfruttare allo stesso tempo le attitudini e le capacità in ambito gastronomico del Sud. L'obiettivo è quello di riunire in un' originale struttura commerciale, diverse realtà produttive del Sud per farle conoscere a coloro i quali amano scoprire i profumi, i sapori, i colori e la cultura di una terra meravigliosa che porta con sé, insieme, genuinità, prelibatezza, semplicità e tradizione.
 Il mercato dei prodotti alimentari diventa sempre più esigente sotto il profilo delle garanzie richieste ai fornitori a tutti i livelli: garanzia di stabilità nelle caratteristiche qualitative dei prodotti, affidabilità dell’azienda, garanzie igienico-sanitarie, identificazione e rintracciabilità. A questo si accompagna la crescente sensibilità dei consumatori verso le problematiche della sicurezza alimentare.
COMPRASUD, tramite una struttura professionale partner verifica la qualità dei prodotti selezionati e, altresì, che tutti i prodotti commercializzati nei propri punti di vendita riportino nell’etichetta la corretta e trasparente informazione del consumatore. Le etichette non devono indurre, infatti, l'acquirente a comprendere erroneamente le caratteristiche del prodotto alimentare soprattutto in merito alla natura, identità, qualità, composizione, conservazione origine e lavorazione.
D.O.M. (denominazione d’origine meridionale)
COMPRASUD intende contraddistinguere i prodotti selezionati, che hanno risposto alle verifiche di qualità sopra descritte, con un logo distintivo che non sostituisce in alcuno modo il marchio del produttore, vero patrimonio identitario di ogni prodotto. Tale logo non va confuso con le denominazioni di origine protette o altri indicatori di provenienza ammessi a forme di tutela nell’ambito della proprietà industriale. A questi si aggiunge. Il logo di origine "D.O.M (acronimo di: DENOMINAZIONE DI ORIGINE MERIDIONALE)” assolve principalmente alla funzione di fornire al consumatore un’informazione aggiuntiva sul prodotto che intende acquistare.
Quest’ultimo, infatti, non assicura in alcun modo la presenza di specifiche caratteristiche nei prodotti, ma si limita ad indicare al consumatore che l’organizzazione produttiva che ha realizzato il prodotto contraddistinto è ubicata in una determinata area di produzione del paese. Una terra baciata dal sole culla di una grande civiltà millenaria, progenitrice di cultura e civiltà, sapori e saperi. Quella del Sud Italia.
Questa iniziativa vuole essere un messaggio che i meridionali inviano fuori dalla loro terra per “raccontare” una parte importante di sé a chi non conosce, o conosce poco la propria tradizione enogastronomica, e per invitarli a scoprire le grandi ricchezze che “il territorio del sole” racchiude dentro di sé.
Ai tanti meridionali che vivono fuori dall' isola CompraSud manda a dire: “abbiamo ricostruito un grande tesoro di famiglia, lo abbiamo ordinato e catalogato anche per voi, per tenere vivi certi legami ancestrali che passano proprio attraverso i sapori, che si tramandano col succedersi delle generazioni.

Per imprenditori, gestori di supermercati, negozi o per chi volesse intraprendere in Franchising, un punto vendita o trasformare il suo con il marchio "Compra Sud", basta inviare una semplice mail di contatto con i propri recapiti a: gvcomunicazioni@gmail.com

Lega Sud - Ausonia

Lega Sud Notizie - Alcuni articoli e foto sono prelevati dal web come fonte di notizie. Qualora il proprietario di foto e contenuti volesse richiedere la rimozione delle stesse dal nostro sito, per motivi di copyright, potrà scriverci dal form di contatti. Entro 48 ore il contenuto sarà rimosso dal nostro blog ufficiale.

Posta un commento

 
Copyright © 2013 LEGA SUD - BLOG UFFICIALE
Design by STUDIO EREMITA 4.0 | © LEGA SUD AUSONIA