ULTIME NEWS

martedì 30 settembre 2014

ALESSANDRO MAZZERELLI (MAT - TOSCANA): “La Lega Nord di Salvini è contraria ai principi cardine dell’autonomismo”


Firenze - Il MAT (Movimento Autonomista Toscano) ha compiuto da pochissimi giorni, esattamente 25 anni. Per il suo storico fondatore, Alessandro Mazzerelli, un quarto di secolo di lotte per restituire dignità ad una terra, il Granducato di Toscana, anch’essa vittima del clientelismo e del parassitismo che opprimono i popoli liberi. Di questo ed altro, ne abbiamo parlato alla presentazione del suo libro “Ventimila Sammarini - La Profezia sulla inevitabile sovranità dei Popoli di tutto il mondo, vista da Don Milani, da Don Giussani e dalla Toscana”, avvenuta lo scorso 19 settembre nel capoluogo toscano.  

Mazzerelli, che bilancio può trarre di questi anni trascorsi a difendere gli interessi della sua terra, attraverso il MAT ?

Innanzitutto sono a posto con la mia coscienza – esordisce il fondatore del MAT- , sia verso Don Milani e il suo sogno dei “Ventimila Sammarini”, che verso il Toscano Bruno Salvadori, l’Autonomista convinto che il sogno di Barbiana si poteva attuare anche in Italia.  Detto questo, non posso certo affermare che la Toscana ha risposto con molto consenso alla nostra coerente testimonianza. L’imposizione dell’unità italiana, il centralismo fascista, seguito dall’analogo centralismo comunista, hanno fatto strame della dignità, del ricordo e quindi dell’identità toscana. Il MAT è comunque, specie a fronte della cinica e criminale invasione extracomunitaria, l’unica torcia che in Toscana illumina una notte tempestosa.

Quali sono secondo lei le prospettive dell’autonomismo e dell’indipendentismo all’indomani del referendum scozzese ed a poco più di un mese e mezzo da quello della Catalogna ?

“I poteri forti, legati alle multinazionali e all’imbroglio del PIL, non tollerano ostacoli a il loro laido mercato, da qui l’opposizione vergognosa all’indipendentismo scozzese. Ma come disse Don Giussani :  “… o ventimila sammarini o la barbarie!”. Siccome le multinazionali e gli imperialismi non mollano il potere con  le elezioni e i referendum, ecco la giusta guerra dei russofoni all’Ucraina, dei Curdi alla Turchia, dei Cirenaici ai Tripolitani, dei Palestinesi agli Israeliani , dei Baschi agli Spagnoli ecc. ecc. ecc. Fino a quando, come diceva il Profeta di Barbiana, non si capirà che  se i Pigmei vogliono star nudi sugli alberi, ci devo stare, e nessuno deve impedire la nascita dello Stato dei Pigmei.”  Ma per arrivare ai “ventimila sammarini”  “… scorrerà molto sangue e sia la degenerazione morale che quella politica giungeranno a livelli di incredibile bassezza.”

Che idea si è fatto di questa Lega Nord che agisce secondo la logica del “divide et impera” ?

Francamente,  partecipando insieme a Gianfranco Vestuto  al Congresso della Lega Nord a  Torino, a fine del 2013, mi sembrava che Salvini volesse proporre una svolta rispetto alla strategia antiautonomista di Umberto Bossi. Probabilmente, è una scelta elettorale, forse anche di successo, quella di concentrarsi nel Nord e di dare elettoralmente il Centro - Sud ai “Fratelli d’Italia”…ma con l’Autonomismo, una simile manovra, centra come i cavoli a merenda…”

Cosa ne pensa del progetto “Popoli Sovrani” ? 

“Il nome è bello… Ma se non ci si mette davanti ad un tavolo per sapere quanti siamo, che mezzi abbiamo e  se poi non andiamo da un notaio per perseguire statutariamente il progetto di Bruno Salvadori si perde tempo….Insomma, purtroppo, si corre il rischio di trovarci di fronte ad uno degli innumerevoli tentativi di alternativa alla Lega Nord che ho visto nascere e morire dal 1989 ad oggi. E questo solo perché manca la volontà di coordinarsi”.
 
Francesco Montanino


 

 

 

Lega Sud - Ausonia

Lega Sud Notizie - Alcuni articoli e foto sono prelevati dal web come fonte di notizie. Qualora il proprietario di foto e contenuti volesse richiedere la rimozione delle stesse dal nostro sito, per motivi di copyright, potrà scriverci dal form di contatti. Entro 48 ore il contenuto sarà rimosso dal nostro blog ufficiale.

Posta un commento

 
Copyright © 2013 LEGA SUD - BLOG UFFICIALE
Design by STUDIO EREMITA 4.0 | © LEGA SUD AUSONIA