ULTIME NEWS

giovedì 9 aprile 2015

LA LEGA SUD AUSONIA APRE UNA NUOVA SEDE ANCHE IN PROVINCIA DI TARANTO A GROTTAGLIE


Grottaglie (TA) - La Lega Sud Ausonia avanza in Puglia ed apre una nuova sede anche a Grottaglie. Dopo Mola di Bari, Bari e Andria, il vento del cambiamento spira forte anche nel tarantino, ovvero in un'area dalle molteplici problematiche, così come ci conferma il neo coordinatore cittadino, Giovanni Patronella.
"Ho deciso di aderire alla Lega Sud Ausonia - afferma Patronella - perché ho sempre creduto in un serio progetto federalista che possa, una volta e per tutte, dare alla nostra terra quello sviluppo che merita. Mi ha colpito molto l'approccio di questo movimento, che è totalmente diverso da quello dei partiti che compongono la casta perché siamo noi ad essere protagonisti e partecipi dello sviluppo del nostro territorio. Del resto, ce lo ha detto anche lo stesso segretario federale Vestuto, che solo noi possiamo essere i migliori sponsor della nostra terra".+

- Cosa ne pensa del progetto federalista della Lega Sud Ausonia?
"E' un progetto serio - osserva - perché finalmente si restituisce ai cittadini quel ruolo di piena partecipazione e decisione nelle scelte importanti che le è stato da sempre negato da decenni di mala politica. Siamo noi e non altri gli artefici del nostro destino e quindi vorremmo avere maggiore voce in capitolo. Lo stato siamo noi ed è giusto che sfruttiamo le nostre risorse, senza dover per forza aspettare la manna che scende dal cielo. Ho due bambine e vorrei tanto che il loro futuro sia migliore del nostro. La classe politica attuale non ci tutela per niente, e se vogliamo creare lavoro non resta far altro che rimboccarci le maniche".

- Quali sono le problematiche legate al suo territorio?
"C'è tantissimo da fare, se pensiamo che qua abbiamo il problema della discarica presente da oltre 20 anni, senza che però nessuno si sia mai degnato di controllare l'operato della ditta che la gestisce. Mai fatti carotaggi o altri tipi di verifiche che ne attestino la perfetta compatibilità ambientale, anche considerando la vicinanza delle falde acquifere. Purtroppo ciò si inserisce in un contesto ambientale già di per se abbastanza particolare dove, come tutti sappiamo, c'è la patata bollente dell'ILVA che ha mietuto in passato tante vittime, come attestano quei bambini colpiti dalla leucemia e da altre gravissime patologie. Di tutto ciò ne ha risentito inevitabilmente l'agricoltura i cui frutti immessi sul mercato potrebbero essere inquinati. Dobbiamo assolutamente cercare di arginare questo enorme ed annoso problema".
Giovanni Patronella - coordinatore della Lega Sud Ausonia di Grottaglie (TA)
- Che iniziative state intraprendendo per Grottaglie?
"Naturalmente intendiamo sfruttare al meglio le immense risorse del nostro territorio, ad esempio partendo dall'agricoltura con la logica dei prodotti a chilometri zero.  Teniamo presente che la presenza di un aeroporto nelle vicinanze potrebbe permetterci di utilizzare al meglio anche la risorsa turismo. È dal 1999 che dovrebbero esserci dei voli per Milano e Roma, ma i 300 milioni di euro spesi, finora non hanno fruttato alcunché. E stiamo parlando di soldi nostri spesi male, perché facciamo riferimento anche al comparto commerciale che pure potrebbe portarci un indotto sopratutto occupazionale. Su Grottaglie, il nostro obiettivo è assai chiaro: intendiamo presentarci alle elezioni per il rinnovo del consiglio comunale che si terrà il prossimo anno, con la creazione di appositi comitati cittadini che intendono coinvolgere la comunità, allo scopo di renderla controllore e partecipe delle scelte politiche. Poi vorremmo costituire un ufficio reclami attraverso cui avere la possibilità di migliorare l'attività del nostro comune, anche rendendo trasparente la gestione finanziaria delle tasse pagate con una precisa rendicontazione delle spese. Se vogliamo riavvicinare i cittadini alla politica, dobbiamo renderla alla portata di tutti. E per far ciò è necessario il rispetto delle regole da parte di chiunque. Questo a prescindere - conclude - dalla provenienza geografica o del colore della pelle".

F.M.
 
 

Lega Sud - Ausonia

Lega Sud Notizie - Alcuni articoli e foto sono prelevati dal web come fonte di notizie. Qualora il proprietario di foto e contenuti volesse richiedere la rimozione delle stesse dal nostro sito, per motivi di copyright, potrà scriverci dal form di contatti. Entro 48 ore il contenuto sarà rimosso dal nostro blog ufficiale.

Posta un commento

 
Copyright © 2013 LEGA SUD - BLOG UFFICIALE
Design by STUDIO EREMITA 4.0 | © LEGA SUD AUSONIA